La mastopessi è una procedura chirurgica estetica del seno abbastanza frequente, complessa ed articolata, in grado di sollevare, e rassodare la mammella rilassata. A tale scopo la procedura prevede la rimozione della porzione di tessuto mammario programmata e la conseguente unione dei lembi. A seconda del grado e tipo di rilassamento si progetterà un diverso schema chirurgico. Qui a destra il grafico illustra la tecnica a T rovesciata per un grado alto di rilassamento. Il lifting del seno (mastopessi), può essere realizzato con o senza l’inserimento di protesi mammarie, fatto che dipende in ugual misura dal tipo di tessuti della paziente e da quanto desidera ottenere.
Spesso la perdita di peso o la fine dell’allattamento, ma a volte anche la normale perdita di elasticità cutanea e l’invecchiamento, portano il seno a rilassarsi modificando la forma. A volte il volume naturale del seno presente è soddisfacente e quindi il solo lifting basterà per ottenere il rimodellamento desiderato. Quando il seno oltre a presentarsi rilassato presenta un volume ridotto, sarà opportuno l’inserimento di una protesi mammaria. La paziente adatta a questo intervento ha una o più delle seguenti caratteristiche:
. il seno cadente . il seno poco sodo . i capezzoli che puntano verso il basso . la piega sottomammaria abbondantemente coperta La paziente adatta deve avere uno stato di salute buono per affrontare l’intervento. Anche se si tratta di chirurgia estetica, la paziente deve certificare – con esami clinici prescritti durante la visita – lo stato di salute. La paziente deve essere maggiorenne e con un buon grado di maturità psicologica. Infatti la stessa dovrà essere in grado di autorizzare consapevolmente l’intervento di mastopessi dopo aver ricevuto e accettato le informazioni relative alla tecnica, la guarigione e i rischi.L’obiettivo principale del lifting del seno (mastopessi) è rendere più armonico, proporzionato, tonico e desiderabile l’aspetto del seno, attraverso il sollevamento chirurgico del complesso mammario. L’intervento di mastopessi consente di ottenere alcuni risultati, mediante alcune variazioni nel piano operatorio, in particolare:
.Solleva e rassoda il seno mantenendo il volume originario (lifting del seno) .Migliora la consistenza e la forma del seno riempiendo i volumi (mastopessi con protesi) .Solleva il seno, ne migliora il profilo e riduce il volume (mastopessi con mastoplastica riduttiva). Questa procedura di chirurgia estetica mammaria – quando la candidata è adeguatamente selezionata – offre grandi soddisfazioni.