E’ una tecnica basata sul fatto che le cellule di grasso sono sensibili al freddo: criolipolisi vuol dire letteralmente distruzione del grasso con il freddo.Gli adipociti sono più sensibili al freddo delle altre cellule dell’organismo (pelle, nervi e muscoli), quindi è possibile scatenare una reazione mirata con un’applicazione per un tempo determinato del freddo associata ad una pressione importante per portare ad un’aptotosi, cioè alla morte, degli adipociti. Il tempo e la durata sono variabili. In un primo tempo, la pelle viene aspirata con un manipolo a forma di ventosa, poi viene raffreddata. I parametri della temperatura sono regolati diversamente per ogni paziente in funzione del tessuto adiposo da trattare. Un gel protegge la parte del corpo sollecitata. Le cellule di grasso vengono distrutte e eliminate progressivamente e naturalmente nelle settimane successive. Inoltre questa tecnica di liposuzione col freddo è anche molto efficace per la cellulite.
La criopolisi è consigliata a chi vuole ridurre la massa grassa su determinate zone del corpo ma non vuole sottoporsi a un intervento chirurgico. I pazienti più idonei alla criopolisi sono gli uomini o le donne che hanno un IMC quasi nella norma ma che hanno eccessi di grasso localizzato che non se ne va con la dieta.
Ci sono zone del corpo in cui la criopolisi funziona meglio e si ottengono risultati migliori:
. pancia
. culotte de cheval
. maniglie dell’amore. Ma anche altre zone del corpo in cui sono presenti cuscinetti di grasso possono essere trattate:
. schiena
. glutei
. coscia (parte interna ed esterna)
. ginocchio
. braccia
.ginemoscomatia (ipertrofia delle ghiandole mammarie).
Il vantaggio è l’impiego del freddo intenso e prolungato che colpisce solo gli adipociti, senza né bruciare la pelle né provocare danni agli altri tessuti come muscoli, nervi o vasi sanguigni. Inoltre, questa tecnica:
. è efficace
. non è invasiva
. è indolore
. dà risultati definitivi.